2021 GIARDINO IN BRIANZA
Giardino di 1200 mq. Viene richiesta la riprogettazione della zona antistante la casa di 440 mq. La zona del giardino davanti alla casa, che dà sulla strada, è il biglietto da visita dei proprietari. Il verde ha la funzione di essere visto al 70% e di essere partecipato al 30%. Viene richiesto di mantenere alcune essenze…
Si prevedono delle aiuole con altezza a scalare che si appoggino al muro perimetrale con gli scopi di movimentare il muro stesso, ottenere un fuoco prospettico e creare del prato facile da tenere in ordine e da percorrere per passare alla zona retrostante la casa senza passare dalla casa. L’impianto di irrigazione viene modificato per rispondere alle nuove necessità. Viene richiesto inoltre l’inserimento di elementi di illuminazione.
2020 GIARDINO LOANO
Giardino di 360 mq. a Loano (SV). Parte del giardino è posta sopra i box e quindi richiede essenze basse. Viene richiesta la progettazione dell’intero giardino sulla base di un elenco di piante fornito da un vivaio. Si desiderano piante a bassa richiesta idrica. Lo stile previsto è quello del giardino mediterraneo. Nel giardino è già presente parte della siepe perimetrale a Pittosforo. Vengono inserite delle aiuole in appoggio alle siepi…
Nel giardino è inoltre presente una zona pavimentata centrale contornata da grate sotto le quali si trovano i box. Intorno a tali grate si prevedono aiuole basse e pietre che richiamino la quiete del giardino giapponese. La proprietà desidera inoltre degli alberi di agrumi che verranno sistemati nella zona in cui il terreno è profondo e non soprastante i box.
2015 GIARDINO CENE
Giardino privato di 345 mq. nella provincia di Bergamo. Progetto eseguito per un vivaio. Viene richiesta la progettazione dell’intero giardino. Il giardino è posto su terreno in pendenza ed ha, nel suo centro, uno spazio pavimentato ad una quota inferiore al resto del giardino di circa 50 cm. Questo spazio sarà teatro di cene con amici.
Lo spazio verde intorno all’area pavimentata forma anche due vasche che verranno adibite alle aromatiche in un caso ed a fontana contornata da erbacee perenni nel secondo caso…
Vengono richieste anche: un pergolato ad uva, un orto, l’inserimento di alberi da frutto e delle rose. Il pergolato accompagna dall’area pavimentata agli alberi da frutto. Mentre si percorre il pergolato si possono anche raccogliere frutti rossi. Protette dal muro di recinzione le rose si alternano a piante di pere potate a rampicante.
2015 GIARDINO BG
Giardino a forma di Elle di 93 mq. in provincia di Bergamo. Progetto eseguito per un giardiniere. Viene richiesta la sistemazione dello spazio a verde e pavimentato oltre che il progetto dell’impianto di irrigazione. Sulla zona pavimentata viene inserita una copertura in legno per proteggere il tavolo da pranzo sottostante. Viene pensato un breve percorso a beole per raggiungere il capanno per gli attrezzi…
Essendo presente una griglia dei box, questa viene dissimulata con una siepe mista posta dietro ad essa e perimetrale oltre che un aiuola davanti di piante basse. La siepe mista perimetrale termina oltre l’angolo del giardino e sull’angolo viene inserita una seduta in pietra per arredare uno spazio relax. Poco più avanti, davanti alle due porte finestre della sala, vengono disegnate due aiuole accostate alla recinzione tra le quali viene proposta una scultura da esterno.
2015 GIARDINO OSIO
Giardino privato di 360 mq. in provincia di Bergamo. Progetto eseguito per un giardiniere. Viene richiesto l’abbellimento della parte verde della scala di ingresso e la sistemazione della parte frontale oltre che l’inserimento della piscina sul lato della casa.
2010 GIARDINO TREVIOLO
Giardino privato di 150 mq. in provincia di Bergamo. Viene richiesta la progettazione del tratto di parco di competenza della proprietà. Il giardino è quasi tutto il giorno in ombra ed umido, quindi la scelta delle piante è indirizzata verso essenze che sopportino bene queste caratteristiche. Su due dei quattro lati il giardino è delimitato dal muro della proprietà e sul lato corto è presente una porta cieca…
Il tratto distintivo di questo giardino è lo specchio inserito in questa apertura cieca che permette la riflessione del giardino in verticale e porta luce su quel lato della parete interrompendo anche la continuità del muro. Due grandi vasi in resina grigi accolgono due rincospermo fatti rampicare intorno all’ingresso al giardino.
2005 TERRAZZO MILANO
Terrazzo privato di 65 mq. a Milano. Progetto eseguito per un giardiniere. Viene richiesto l’allestimento verde con vasi e lo studio dell’illuminazione.
2005 TERRAZZO MILANO
Piccolo e bellissimo terrazzo privato di 39 mq. a Milano. Progetto eseguito per un giardiniere. Viene richiesto l’allestimento verde con vasi. La caratteristica principale è la presenza di sedute a nastro su due lati del terrazzo. Si è quindi pensato a verde alternato alle sedute.
2002 GIARDINO PER DUE VILLE
Giardino comune a due ville di 450 mq. a Costa Volpino (BG). Progetto eseguito per un Vivaio. Le richieste sono: il mantenimento del prato tra le due ville per il gioco dei bambini; il verde di rappresentanza all’ingresso di una delle ville; l’inserimento di verde nelle vasche.