Giardini

La progettazione di giardini mi ha conquistato all’università. Non bisogna avere un grande spazio esterno per renderlo unico. Anche un angolino verde tra i palazzi può rinfrancare un animo ed essere molto amato. Come dicono moltissimi personaggi, forse ultima ma non ultima Serena Dandini nel suo “Dai diamanti non nasce niente: Storie di vita e di giardini”: tu disegni un giardino poi lui diventa un’altra cosa. Molto più bella di quella che hai pensato. Questa è la magia di progettare un Giardino.

2021 GIARDINO IN BRIANZA

Giardino di 1200 mq. Viene richiesta la riprogettazione della zona antistante la casa di 440 mq. La zona del giardino davanti alla casa, che dà sulla strada, è il biglietto da visita dei proprietari. Il verde ha la funzione di essere visto al 70% e di essere partecipato al 30%. Viene richiesto di mantenere alcune essenze…

Continua...

Si prevedono delle aiuole con altezza a scalare che si appoggino al muro perimetrale con gli scopi di movimentare il muro stesso, ottenere un fuoco prospettico e creare del prato facile da tenere in ordine e da percorrere per passare alla zona retrostante la casa senza passare dalla casa. L’impianto di irrigazione viene modificato per rispondere alle nuove necessità. Viene richiesto inoltre l’inserimento di elementi di illuminazione.

2020 GIARDINO LOANO

Giardino di 360 mq. a Loano (SV). Parte del giardino è posta sopra i box e quindi richiede essenze basse. Viene richiesta la progettazione dell’intero giardino sulla base di un elenco di piante fornito da un vivaio. Si desiderano piante a bassa richiesta idrica. Lo stile previsto è quello del giardino mediterraneo. Nel giardino è già presente parte della siepe perimetrale a Pittosforo. Vengono inserite delle aiuole in appoggio alle siepi…

Continua...

Nel giardino è inoltre presente una zona pavimentata centrale contornata da grate sotto le quali si trovano i box. Intorno a tali grate si prevedono aiuole basse e pietre che richiamino la quiete del giardino giapponese. La proprietà desidera inoltre degli alberi di agrumi che verranno sistemati nella zona in cui il terreno è profondo e non soprastante i box.

2015 GIARDINO CENE

Giardino privato di 345 mq. nella provincia di Bergamo. Progetto eseguito per un vivaio. Viene richiesta la progettazione dell’intero giardino. Il giardino è posto su terreno in pendenza ed ha, nel suo centro, uno spazio pavimentato ad una quota inferiore al resto del giardino di circa 50 cm. Questo spazio sarà teatro di cene con amici.
Lo spazio verde intorno all’area pavimentata forma anche due vasche che verranno adibite alle aromatiche in un caso ed a fontana contornata da erbacee perenni nel secondo caso…

Continua...

Vengono richieste anche: un pergolato ad uva, un orto, l’inserimento di alberi da frutto e delle rose. Il pergolato accompagna dall’area pavimentata agli alberi da frutto. Mentre si percorre il pergolato si possono anche raccogliere frutti rossi. Protette dal muro di recinzione le rose si alternano a piante di pere potate a rampicante.

2015 GIARDINO BG

Giardino a forma di Elle di 93 mq. in provincia di Bergamo. Progetto eseguito per un giardiniere. Viene richiesta la sistemazione dello spazio a verde e pavimentato oltre che il progetto dell’impianto di irrigazione. Sulla zona pavimentata viene inserita una copertura in legno per proteggere il tavolo da pranzo sottostante. Viene pensato un breve percorso a beole per raggiungere il capanno per gli attrezzi…

Continua...

Essendo presente una griglia dei box, questa viene dissimulata con una siepe mista posta dietro ad essa e perimetrale oltre che un aiuola davanti di piante basse. La siepe mista perimetrale termina oltre l’angolo del giardino e sull’angolo viene inserita una seduta in pietra per arredare uno spazio relax. Poco più avanti, davanti alle due porte finestre della sala, vengono disegnate due aiuole accostate alla recinzione tra le quali viene proposta una scultura da esterno.

2015 GIARDINO OSIO

Giardino privato di 360 mq. in provincia di Bergamo. Progetto eseguito per un giardiniere. Viene richiesto l’abbellimento della parte verde della scala di ingresso e la sistemazione della parte frontale oltre che l’inserimento della piscina sul lato della casa.

2010 GIARDINO TREVIOLO

Giardino privato di 150 mq. in provincia di Bergamo. Viene richiesta la progettazione del tratto di parco di competenza della proprietà. Il giardino è quasi tutto il giorno in ombra ed umido, quindi la scelta delle piante è indirizzata verso essenze che sopportino bene queste caratteristiche. Su due dei quattro lati il giardino è delimitato dal muro della proprietà e sul lato corto è presente una porta cieca…

Continua...

Il tratto distintivo di questo giardino è lo specchio inserito in questa apertura cieca che permette la riflessione del giardino in verticale e porta luce su quel lato della parete interrompendo anche la continuità del muro. Due grandi vasi in resina grigi accolgono due rincospermo fatti rampicare intorno all’ingresso al giardino.

2005 TERRAZZO MILANO

Terrazzo privato di 65 mq. a Milano. Progetto eseguito per un giardiniere. Viene richiesto l’allestimento verde con vasi e lo studio dell’illuminazione.

2005 TERRAZZO MILANO

Piccolo e bellissimo terrazzo privato di 39 mq. a Milano. Progetto eseguito per un giardiniere. Viene richiesto l’allestimento verde con vasi. La caratteristica principale è la presenza di sedute a nastro su due lati del terrazzo. Si è quindi pensato a verde alternato alle sedute.

2002 GIARDINO PER DUE VILLE

Giardino comune a due ville di 450 mq. a Costa Volpino (BG). Progetto eseguito per un Vivaio. Le richieste sono: il mantenimento del prato tra le due ville per il gioco dei bambini; il verde di rappresentanza all’ingresso di una delle ville; l’inserimento di verde nelle vasche.

2015 GIARDINO ALZHEIMER

Piccolo spazio verde in RSA in provincia di Bergamo. Progetto eseguito per un vivaio. Viene richiesta una proposta di progetto che si consegna per collage fotografici. Su questo prato sono già presenti essenze ad alto fusto che andranno mantenute. Viene prevista la chiusura del giardino rispetto alle costruzioni adibite al rifornimento dell’RSA ai quali gli ospiti non possono accedere. Viene inserito un gazebo sul quale rampicano piante di Rincospermo e sotto cui ci sarà un tavolo rotondo e delle sedie entrambi in legno.

Continua...

Quasi perimetrale al prato verrà disegnato un percorso pavimentato per il necessario passeggio dei degenti e, in particolare, quelli affetti da Alzheimer. Su un prato adiacente viene invece allestito un orto in vasche rialzate, più comode rispetto all’orto tradizionale.

2015 TERRAZZO ALZHEIMER

Terrazzo di RSA a disposizione dei degenti. Progetto eseguito per un vivaio. Viene richiesta una proposta di progetto che si consegna per collage fotografici. Sul terrazzo sono presenti superfici orizzontali o in leggera pendenza che possono essere ricoperte. Sulle lunghe superfici di colore verde verranno sistemate fioriere in legno ricche di erbacee perenni e conifere nane ad accompagnare la passeggiata. Anche sul lato curvo troveranno alloggio delle fioriere in legno con perenni in varietà di altezza contenuta.
Davanti al muro alto delle fioriere alloggeranno i Rincospermo rampicanti per coprirlo ed ingentilire la zona.

Continua...

Le grate sotto alle finestre che danno sul terrazzo verranno parzialmente coperte da vasi di Ortensie: belle d’estate e d’inverno o di essenze sempreverdi come la Camelia. Sulla superficie del lucernario viene sistemato un finto prato si buona qualità al fine di migliorarne l’aspetto ed essere in armonia con il resto del progetto.

2015 OSPEDALE MILANO

Terrazzi aziendali a Milano. Progetto eseguito per un giardiniere. Viene richiesta una proposta di progetto per due terrazzi. Il primo è in un ufficio dirigenziale dell’ospedale. Il secondo è uno spazio di riposo e ristoro per il personale.Il primo ha una vasca di terra che lo perimetra e due cilindri al centro. Qui il verde perimetrale è un po’ alto e sempreverde per nascondere gli edifici prospicienti. Sui cilindri si sono posate delle ciotole di stagionali. Il terrazzo per il personale è composto da tre aree diverse: due pergolate da arredare. La vasca di terra gira intorno a tutto il grande terrazzo…

Continua...

Si deve ripristinare il verde. Una terza area sempre coperta adiacente all’ingresso è da adibire a zona ristoro per eventi. Si propongono palme e verde mediterraneo da implementare nelle vasche e del Rincospermo rampicante sul gazebo. Uno dei due gazebi viene dotato di tavolo e sedie in legno. L’altro viene pensato con un tavolino e delle poltrone per un momento di relax diverso dal pranzo.

2015 BURGER KING

Progetto eseguito per un giardiniere. Zona verde antistante l’attività commerciale di Burger King situata in un centro commerciale.
Il verde è molto frazionato e presente sia a livello zero, sia a livello dei parcheggi interrati -1.
Viene richiesto verde a bassa manutenzione e ad alta resistenza a inquinanti e temperature basse.

2006 AGRITURISMO CA’ NOVA

Giardino aziendale di 3530 mq. a Cologno al Serio (BG). Progetto eseguito per un architetto. Viene richiesta la progettazione del giardino intorno alla grande ed importante piscina. Un’imponente doppia scalinata porta al giardino accolti da una pavimentazione in legno. Il percorso incontra poi un bar, l’area gioco dei bambini, un fontanile per il relax, un percorso coperto che corre lungo tutto il lato est della proprietà e che sbuca nel boschetto e poi sulla piscina con ancora pavimento in legno e palme affacciate sull’acqua. Il percorso termina passando per una serra utile sia al riparo delle essenze più delicate sia al passeggiare in un giardino d’inverno.

2006 GIARDINO FENG SHUI

Giardino aziendale di 3340 mq. a Milano. Progetto eseguito per un’impresa edile. Viene richiesta la progettazione dello spazio verde intorno all’edificio. Questo edificio conterrà residenza, uffici, una palestra ed un asilo. Sotto all’edificio ed in parte sporgente, sarà inoltre presente una piscina a tratti più o meno profonda. Si è quindi deciso di sviluppare tale progetto con i principi del Feng Shui. Un percorso si compone di tratti in sospensione sull’acqua e in appoggio sulla terra. Dall’ingresso passa sull’acqua e tra le piante incontrando subito un percorso pergolato che sbuca in un boschetto.

Continua...

Ora inizia la zona dei bimbi con una fontana di giochi d’acqua e una panchina tra ortensie, cipressi e un trompe l’oeil sul muro. Segue il giardino zen ed il bar. Poi il solarium con piscina, un secondo percorso pergolato che conduce alla zona relax. Infine si torna all’ingresso.

2006 GOLF RESORT

Giardino aziendale di un Golf Resort a Sciacca (AG). Viene richiesto un metaprogetto da presentare per i permessi di costruzione. La proprietà è vasta e con utilizzi variegati: hotel, residenze, accesso al mare, rispetto del verde esistente e integrazione con verde mediterraneo. Gli studi hanno riguardato l’ingresso dell’hotel, la zona piscina, i tetti verdi ed il verde circostante le residenze, lo studio di nuovi percorsi, delle zone di gioco per i bambini e delle zone di sosta verso il mare.

2002 GOLF RESORT A CAPO VERDE

Giardino aziendale di un Golf Resort a Capo Verde. Progetto eseguito per un architetto. Viene richiesta la progettazione del verde relativo e di servizio al campo da golf. Oltre al campo da golf è presente un Hotel e delle abitazioni. Il verde, principalmente ad alto fusto ha, tra le altre funzioni, quello di impedire che le palline raggiungano percorsi e abitazioni.

2018 GIARDINO DEL RICORDO

Questo spazio è presente in molti cimiteri ed è il luogo nel quale è permesso spargere le ceneri dei propri cari se richiesto. Due lati dello spazio sono adiacenti ad un muro e i due rimanenti danno sui percorsi del cimitero. Si è pensato ad un luogo raccolto al quale si accede da una piccola pergola. Lo stretto passaggio di ingresso già invita al raccoglimento… Pur essendo uno spazio aperto si sistemano degli arbusti di circa 1,5 m. di altezza sul lato verso il cimitero per mantenerne la privacy. L’elemento importante è la doppia vasca.

Continua...

Nella vasca superiore parte dello spazio è occupato dalle essenze fiorite e parte dall’acqua che scende da tubi uscenti dal muro. La vasca inferiore è il posto in cui versare le ceneri. Questa è formata da ciottoli che accolgono le ceneri e ne permettono la discesa in un bacino controllato. Un piccolo boschetto accoglie i familiari all’ombra e le sedute poste in vari punti del giardino permettono la sosta ed il riposo.